9 mar 2016

Dal Laboratorio Segreto di Lavagnettiamo a... casa vostra!

Siamo atterrati su Periscope
Per chi non lo sapesse, Periscope è un'applicazione per dispositivi mobili che permette di trasmettere video "live". 
Esempio pratico: dobbiamo realizzare una lavagna per Chuck Norris; prendiamo il nostro smartphone, apriamo Periscope e trasmettiamo il video in presa diretta, raccontando ciò che stiamo facendo.
Chi ha deciso di seguirci riceverà una notifica sul proprio smartphone, grazie alla quale potrà iniziare a guardare il video ma anche interagire, sempre in presa diretta, con noi.

"E se sto preparando la maionese e non posso vederlo?"
Ottima domanda! Periscope ha previsto anche la vostra maionese. Tutti i video trasmessi restano visibili per le successive 24 ore; in tal modo, non solo potrete posticipare la visione se siete indaffarati nel momento della diretta, ma potrete anche rivedere il video più volte (utile in caso di video-tutorial).
Se l'idea di seguirci anche in questa nuova avventura vi stuzzica, ecco un brevissimo tutorial su come utilizzare Periscope. 


Step 1 - L'installazione: Periscope è installabile GRATUITAMENTE sia per IOS che per Android. (Gli utenti Windows Mobile, invece, dovranno affidarsi ad una versione non ufficiale dal nome Telescope).


Step 2 - Una volta installata l'applicazione vi troverete davanti ad una breve descrizione di qualche schermata.
Se state impazzendo per capire come mandare i cuoricini....basta un piccolo tocco sullo schermo!!


Step 3 - Per utilizzare Periscope avete due possibilità: fare login tramite il vostro account twitter oppure registravi tramite il numero di cellulare ed il classico codice di conferma che vi arriverà per sms (lo stesso procedimento richiesto per WhatsApp, per intenderci).



Ricordatevi di  abilitare le notifiche se volete essere avvisati per l'inizio della trasmissione dei video.
Dulcis in fundo, cliccando sulla lente d'ingrandimento, inserite il nome di chi volete seguire (nel nostro caso vi basterà digitare "lavagnettiamo") e... buona visione!!!


A noi è piaciuto molto l'approccio interattivo di questa applicazione. L'idea di "fare", condividere in diretta e la possibilità di chiacchierare con chiunque decidesse di seguirci, sono i motivi principali per chi abbiamo deciso di provare. Non sappiamo ancora precisamente che tipo di video trasmetteremo; dovremo fare qualche prova per capirne appieno il funzionamento ma ci piacerebbe registrare qualche esercizio di handlettering, la realizzazione di alcuni dei nostri lavori, spezzoni di vita creativa in giro con il nostro stand... e tanto altro ancora.
Se siete curiosi..... vi basterà seguirci!!! 

P.s. si accettano consigli! Se avete idee o richieste, scrivetecele pure nei commenti sotto a questo post!

Nessun commento:

Posta un commento